Una storia di lavoro, un Museo ed un percorso

Da maggio 2008 sorge a Carenno (Lecco), paese di 1520 abitanti della Valle San Martino, un piccolo importante Museo dedicato ai muratori, secondo un progetto di ricerca e di intervento avviato dal Comune nel 2004 con il sostegno di Provincia di Lecco, Comunità Montana e altri partner.
Accanto al lavoro di indagine storico-etnografica, si è realizzata la ristrutturazione di un edificio del centro storico, tradizionalmente chiamato Ca'Martì, quale sede museale e si è parallelamente definito nel territorio un percorso di 'archeologia del lavoro edile' correlato al museo.
Uno sguardo non solo rivolto al passato: la memoria dei saperi 'di mestiere', fatti di conoscenza e di manualità, di tradizione e creazione, può offrire un prezioso contributo nel cammino verso un futuro sostenibile, fondato su un rapporto virtuoso tra uomo e ambiente, oggi di assoluta attualità.

Esposizione

L'esposizione al piano terra

L'intervento di recupero dell'edificio e il parallelo lavoro di ricerca di documenti, testimonianze e oggetti, realizzato in questi anni, giunge ad una prima tappa con l'inaugurazione, nel maggio 2008, della sezione espositiva al piano terra e prosegue per il completamento delle sale superiori.

SALA 1
Accoglienza: Il Museo si presenta

SALA 2
Da Ca'Martì al Museo: Il percorso che ha portato alla realizzazione del Museo, con uno sguardo al passato dell'edificio.

SALA 3
Le risorse del territorio per l'edilizia tradizionale: le materie prime che hanno segnato la vocazione del territorio, con esemplificazioni di messa in opera.

L'emigrazione verso l'estero: una scelta di documenti sulle tracce di una storia sociale che, fino ad un recente passato, ha accomunato molti abitanti della V