Contenuto principale

Delle sale espositive al piano terra, una è dedicata interamente alle principali risorse che l’ambiente circostante forniva per l’edilizia tradizionale, contribuendo a segnare la vocazione del territorio.

Le materie prime, offerte e ricavate dai versanti boscati e dal substrato roccioso (in prevalenza calcari e marne) dei monti che circondano l’abitato di Carenno, hanno per secoli costituito la principale fonte di materiali da costruzione, abilmente utilizzati dalla manodopera locale.

Le tappe del Percorso museale “la Valle dei muratori” ripercorrono alcuni dei principali luoghi di raccolta del legname, di estrazione delle diverse tipologie di rocce, ciottoli, sabbie e sedimenti (tra cui il particolare ‘spolverino’), nonché i resti delle strutture di trasformazione della materia prima, quali le calchere per la cottura della calce e la fornace per la lavorazione e la cottura dei laterizi.

All’interno del Museo, mappe, immagini, documenti, reperti, attrezzi di lavoro ed esemplificazioni di messa in opera, illustrano la varietà delle risorse tradizionali dell’edilizia locale ed insieme la complessità delle operazioni e delle conoscenze necessarie per il loro buon utilizzo.

Un breve documento video integra l’esposizione.