A quasi tre settimane dalla bella giornata d’inaugurazione delle ‘cose nuove’, un altro  appuntamento ha richiamato molte persone a Ca' Martì, in andirivieni tra il fresco delle sale espositive e la cornice estiva dell'area verde che fronteggia il museo, messa gentilmente a disposizione dall'Albergo Carenno.

Questa volta, l'incontro è stato in particolare dedicato a un prodotto coltivato in passato, il mais scagliolo di Carenno, ultimamente rimesso a dimora da alcuni agricoltori del territorio e presentato ad EXPO 2015 all’interno della Rete degli Antichi Mais del Nord Italia.

Si è  trattato di una riedizione, “a grande richiesta”, della nostra iniziativa della scorsa estate, sempre nell’ambito della manifestazione del Sistema Museale della Provincia di Lecco “Tra monti e acque…il nostro territorio racconta”.

Per EXPO, con il Sistema si erano promossi 10 itinerari (“SiMPLE ways”) d’interesse naturalistico, storico e culturale, comprensivi dei tanti musei e luoghi d’interesse del lecchese, legando ogni percorso ad un particolare prodotto alimentare: si è scelto lo scagliolo per l’itinerario n.1 “L’Alta Val San Martino”, che tocca Ca’Martì ed altre tappe della Valle.

Questo appuntamento di fine agosto è stato un'altra "buona" occasione sia per scoprire le novità a Ca’Martì sia  per conoscere un granoturco d’altri tempi, nelle diverse 'versioni' proposte all'assaggio, compreso il Panino Martino appena uscito dal forno del vicino Panificio di Simonetta e Davide Valsecchi.

Ricordiamo che, al di là dell’apertura straordinaria di questo sabato 27 agosto, il Museo apre nei mesi estivi la domenica dalle 15,00 alle 17,00 o su prenotazione (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.,www.museocamarti.eu)

Presso la sede museale è possibile aderire alla Associazione che si prende cura del museo e accoglie con grande attenzione e riconoscenza chi sia esperto o interessato a valorizzare il sapere dei muratori e i diversi aspetti di questa cultura del lavoro.

27 agosto 2016 Cose Buone, Cose nuove

qui alcune immagini della giornata (scattate da Imelda Arigoni e Marco Rigamonti)