Storie in cammino…..

Il percorso prevede di toccare alcune tappe dell’itinerario museale La Valle dei muratori, illustrate da rappresentanti dell’Associazione Ca’ Martì (Gianni Carsana, esperto muratore del luogo, e Nicola Pigazzini, geologo), con una sosta più lunga presso l’ex Grande Albergo Pertüs, per l’occasione aperto alla visita, accompagnata dai “racconti d’epoca” a cura dello scrittore Luca Rota.

La partecipazione è gratuita (escluso pranzo).

Programma:

Ritrovo dalle ore 8.30 presso l’Oratorio San Domenico, in località Valle dei Morti (tappa museale n.8) e partenza Camminata alle ore 9.00.

Salita verso la Cava di spolverino (tappa n.12) e arrivo a Montebasso (ore 10 circa).

Visita alle tappe di località Pertüs: Calchera di Monte Ocone e Cava di sabbia (tappe 13 e 14).

Ore 11/11.45 circa: Sosta alla scoperta delle “storie” dell’ex Grande Albergo Pertüs (conosciuto anche come ex Convento o Ai Frati).

Ore 12.45/ 13: Arrivo al laghetto di Forcella Alta, sosta per il pranzo, al sacco o presso i bar della zona.

Partenza per il ritorno alle ore 14/14.30. In discesa si percorrerà il selciato a rissöi (acciottolato) del sentiero della Forcella, con molti tratti di muri a secco ancora presenti.

Il rientro in paese è previsto tra le ore 15 e le 16, con possibilità di visita al museo Ca’ Martì (apertura ore 15.00 -17.00).

Per chi non potesse partecipare camminando ma intendesse essere presente alla visita all’ex Albergo, è possibile contattare il Comune di Carenno (tel.0341.610220) o l’Associazione (tel. 347.2433442) per usufruire di trasporto autorizzato in fuoristrada lungo il tracciato agro-silvo-pastorale.

L’itinerario è riportato sulla “Carta dei sentieri Carenno, Torre de’ Busi e Costa Imagna” edita da Ingenia nel 2016, acquistabile presso il Museo di Ca’ Martì e le strutture ricettive in località Forcella Alta.