Stampa

  1. ATTO COSTITUTIVO

 ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE

In data 26 settembre 2010 presso Museo Ca' Martì in Carenno {Lc} via Fontana n 3,

si sono riuniti i seguenti signori:

che, di comune accordo, stipulano e convengono quanto segue:

Art. 1 - Dai suddetti comparenti, in qualità di soci fondatori, è costituita una libera associazione di Promozione Sociale (L. n. 383/2000 e LR 01/2008 Cap. II) denominata “Gruppo Muratori e Amici di Ca' Martì”,

Art. 2 - L'associazione è una libera aggregazione di persone e non ha scopo di lucro e svolge attività di utilità sociale a favore degli associati e di terzi.

Art. 3 - L'associazione ha sede in Carenno (Lc), via Fontana n.3

Art. 4 - L'associazione ha come scopo esclusivo il fine di:

  1. Promuovere la conoscenza la conservazione delle tecniche e dei saperi tradizionali dell'arte edilizia, che sono stati e sono patrimonio dei muratori di Carenno e delia Valle San Martino, trasmettendoli alle attuali generazioni e a quelle future, valorizzando in particolare il recupero e la riproposta di tecniche e materiali tradizionali e naturali che favoriscano una prospettiva di ecosostenibilità.
  2. Promuovere la ricerca etnografica /scientifica relativa alla cultura del lavoro, alla vita quotidiana, alla storia sociale ed economica, all'esperienza migratoria dei muratori del territorio, nel passato e fino ai giorni nostri,
  3. Contribuire, coerentemente alle finalità dell'Atto istitutivo del Museo (Delibera n. 32 C.C. Carenno, 30.10. 2008), a mantenere vivo il Museo nei suoi ideali con l'apporto di tempo e

competenze intellettuali, manuali e pratiche.

A tal fine l'associazione potrà assumere tutte le iniziative necessarie ed idonee, conformi con lo statuto associativo e la normativa vigente.

Art. 5 - L'associazione ha durata illimitata nel tempo.

Art. 6 - L'associazione è apartitica ed aconfessionale.

Art. 7 - I costituenti assumono a disciplinare e regolare l'associazione lo Statuto che si allega al presente atto, alla lettera A, a farne parte integrante e sostanziale che gli stessi sottoscrivono e approvano. L'associazione avrà come principi informatori, analizzati dettagliatamente nell'allegato Statuto sociale: l'assenza di fini di lucro, la democraticità della struttura, l'elettività delle cariche associative, la gratuità prevalente delle prestazioni fornite dagli associati e quant'altro richiesto per la valida costituzione di un'associazione avente la qualifica di Associazione di promozione sociale (APS).

Art. 8 - I presenti soci fondatori approvano che l'importo della quota associativa, per il primo anno, a favore dell'Associazione sia stabilito in € 15 {quindici} costituente il fondo sociale, mentre i contributi successivi saranno stabiliti dal Consiglio Direttivo e ratificati dall'Assemblea Ordinaria dei soci.

Art. 9 - I costituenti stabiliscono che il primo Consiglio Direttivo sia composto da n. 4 membri e un presidente. L'Assemblea costituente decide per l'immediata elezione del Presidente nella persona del Sig. RIGAMONTI LUIGI e del Consiglio Direttivo.

A comporre lo stesso vengono eletti i signori:

Con la firma in calce al presente atto, i suddetti nominati accettano e dichiarano che non sussistono a loro carico cause di ineleggibilità e o decadenza di cui all'art. 2382 C.C.

Art. 10 - L' Assemblea può procedere alla nomina a Presidente Onorario di un socio da cui siano riconosciuti particolari meriti in coerenza con le finalità dell'Associazione

Art. 11 - I costituenti conferiscono mandato ai Presidente per la registrazione del presente atto e

l'espletamento di ulteriori adempimenti necessari,

Il primo esercizio sociale si chiuderà il 31 dicembre 2011.

Carenno, data 26 settembre 2010

 

 

Letto, approvato, confermato e sottoscritto:

(seguono firme)

 

(Logo:) Gruppo Muratori e Amici di Ca' Martì 1 Via Fontana, 3, 23802 Carenno (Lc)

 C.F. 92061600133-tel 3388083180 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Timbro: REG.TO A LECCO IL 05 OTT 2010-n°5113 SERIE 3  

VERSATE AL CONCESSIONARIO EURO 172,96- IL CAPO AREA SERVIZI DIPENDENTE DELEGATOO Piazza Concetta Giuseppina

Allegato alla lettera A "Statuto" associativo

 

segue Statutoà

  1. STATUTO ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE


Costituzione - Denominazione - Sede

Art. 1. I volontari (muratori, operatori culturali, collaboratori), in continuità con l’opera profusa nella realizzazione del Museo etnografico “Ca’ Martì. Il Museo e ta Valle dei Muratori” di Carenno, costituiscono con sede in Carenno, via Fontana 3, l'Associazione di promozione sociale denominata “Gruppo Muratori e Amici di Ca’ Martì” ai sensi della Legge 383/2000, della LR 01/2008 Cap. III e successive modifiche nonché nel rispetto degli artt. 36 e seguenti del Codice Civile.

 

Art. 2. L'Associazione “Gruppo Muratori ed Amici di Ca’ Martì”, più avanti chiamata per brevità Associazione, non ha scopo di lucro e svolge attività di utilità sociale a favore degli associati e di terzi, è aperta a tutti quanti vogliano contribuire a mantenere vivo il Museo nei suoi ideali, con l'apporto gratuito di tempo e competenze sia intellettuali che manuali e pratiche.

Finalità e attività

Art. 3. L'Associazione in particolare persegue le seguenti finalità:

Art.4. L'Associazione realizza i propri scopi attraverso le seguenti attività, che vengono elencate a titolo meramente esemplificativo:

Art. 5. Per il perseguimento dei propri scopi l'Associazione potrà inoltre aderire anche ad altri organismi di cui condivide finalità e metodi, collaborare con enti pubblici e privati al fine del conseguimento delle finalità statutarie, promuovere iniziative per raccolte occasionali di fondi al fine di reperire risorse finanziarie finalizzate solo ed esclusivamente al raggiungimento dell'oggetto sociale; effettuare attività commerciali e produttive, accessorie e strumentali ai fini istituzionali.

Soci

Art. 6. Possono diventare soci dell'Associazione tutte le persone maggiorenni, o minorenni (è necessario il consenso di un genitore) che, condividendone gli scopi, intendano impegnarsi per la loro realizzazione. L'Associazione esclude la temporaneità della partecipazione alla vita associativa, pur garantendo il diritto di recesso dalla qualifica di socio. Il mantenimento della qualifica di socio è subordinato al pagamento della quota associativa annuale nei termini prescritti dall'assemblea.

Art. 7. La domanda di ammissione a socio deve essere presentata ai Consiglio Direttivo. Il Consiglio Direttivo deciderà sull'accoglimento o il rigetto della domanda. I muratori e coloro che svolgono attività nel settore edile o pensionati dello stesso che presentino domanda verranno accolti di diritto.

Art. 8. Il rigetto della domanda di iscrizione deve essere comunicato per iscritto all'interessato specificandone i motivi.

Art. 9. I soci si dividono nelle seguenti categorie:

  1. fondatori
  2. volontari

Soci fondatori sono coloro che hanno fondato l'Associazione sottoscrivendo l'atto costitutivo. Soci volontari sono coloro che, condividendo le finalità dell'Associazione operano per il loro raggiungimento, secondo le proprie capacità personali e sottoscrivono le quote associative. Soci onorari sono quelle persone alle quali l'Associazione deve particolare riconoscenza: vengono nominati dall'Assemblea Ordinaria, su proposta del Consiglio Direttivo.

Diritti e doveri dei soci

Art. 10. Tutti i soci hanno uguali diritti: i soci hanno il diritto di essere informati su tutte le attività ed iniziative dell’Associazione, di partecipare con diritto di voto alle assemblee anche per l'approvazione e le modificazioni dello statuto e dei regolamenti e per la nomina degli organi direttivi dell’associazione, di essere eletti alle cariche sociali e di svolgere il lavoro comunemente concordato. Per i minori, il diritto di voto verrà esercitato dal genitore che esercita la patria potestà, ovvero da chi ne fa le veci. Essi hanno, inoltre, il diritto di recedere, con preavviso scritto di almeno 8 giorni, dall’appartenenza all'Associazione. I soci hanno l'obbligo di rispettare e di far rispettare le norme dello Statuto e degli eventuali regolamenti. Le prestazioni fornite dagli aderenti sono prevalentemente gratuite, salvo eventuali rimborsi delle spese effettivamente sostenute e autorizzate preventivamente dal Consiglio Direttivo. L'Associazione, in caso di particolare necessità, può intrattenere rapporti di lavoro retribuiti, anche ricorrendo ai propri associati.

 

 

Art. 11. La qualità di socio si perde:

  1. per decesso;
  2. dietro presentazione di dimissioni scritte o per recesso volontario;
  3. per esclusione.

Perdono la qualità di socio per esclusione coloro che si rendono colpevoli di atti di indisciplina e/o comportamenti scorretti ripetuti che costituiscono violazione di norme statutarie e/o regolamenti interni; oppure che senza adeguata ragione si mettano in condizione di inattività prolungata o per morosità nel pagamento della quota associativa.

La perdita di qualità dei soci nei casi a), b) è deliberata dal Consiglio Direttivo, mentre in caso di esclusione, la delibera del Consiglio Direttivo deve essere comunicata all'interessato tramite raccomandata con avviso di ricevimento o e-mail con prova dell'avvenuto ricevimento e ratificata da parte della prima Assemblea utile. Contro il provvedimento di esclusione il socio escluso, fatto salvo il ricorso all'Autorità Giudiziaria, ha 30 giorni di tempo dal ricevimento della delibera di esclusione di proporre ricorso all'Assemblea, da farsi con atto scritto nel quale si chiede la convocazione dell'Assemblea e si indicano succintamente i motivi del ricorso, da depositarsi presso la sede dell'Associazione o inviarsi tramite lettera raccomandata. Il Presidente dell'Associazione, ove il ricorso sia stato tempestivamente proposto, provvederà a convocare l'Assemblea per la decisione in merito entro 60 giorni dal ricevimento del ricorso.

Organi sociali e cariche elettive

Art. 12. Sono organi dell’Associazione:

  1. l'Assemblea dei soci;
  2. il Consiglio Direttivo;
  3. il Presidente; tutte le cariche sociali sono elettive e sono assunte a titolo gratuito, fatto salvo il rimborso delle spese sostenute per il loro assolvimento e documentate.

Art. 13. L'Assemblea è organo sovrano ed è composta da tutti i soci. L'Assemblea viene convocata dagli amministratori, almeno una volta l'anno, entro quattro mesi dalla chiusura dell'esercizio, per l'approvazione del Silancio/rendiconto economico finanziario consuntivo e preventivo. L'Assemblea viene convocata, inoltre, dagli amministratori quando se ne ravvisi la necessità o quando ne è fatta richiesta motivata da almeno un decimo degli associati. L'Assemblea è presieduta dal Presidente in carica.

Per convocare l'Assemblea, il Consiglio Direttivo si riunisce in seduta, delibera il giorno e l'ora della prima convocazione ed il giorno e l'ora della seconda convocazione, che deve avvenire almeno il giorno successivo alla prima.

Le Assemblee, sia ordinarie che straordinarie, sono convocate mediante invio di lettera non raccomandata a tutti i soci, anche se sospesi o esclusi in attesa di giudizio definitivo dell'Assemblea, almeno 10 giorni prima del giorno previsto.

L'avviso di convocazione deve contenere il giorno, l'ora e sede della convocazione; l'ordine del giorno con i punti oggetto del dibattimento.

Art. 14. L'Assemblea può essere costituita in forma ordinaria e straordinaria. In qualsiasi caso vale il principio del voto singolo di cui all'articolo 2532, comma 2, del codice civile.

Art. 15. L'Assemblea ordinaria è validamente costituita con la presenza di almeno la metà degli associati, mentre in seconda convocazione è valida la deliberazione presa qualunque sia il numero degli intervenuti. È consentita l'espressione del voto per delega. Ciascun socio può essere latore di massimo due deleghe.

Le deliberazioni dell'Assemblea ordinaria sono prese a maggioranza dei voti.

Art. 16. Per le votazioni si procede normalmente per alzata di mano. Per l'elezione delle cariche sociali si procede mediante il voto a scrutinio segreto su scheda.

Le deliberazioni sono immediatamente esecutive e devono risultare insieme alla sintesi del dibattito da apposito verbale sottoscritto dal Presidente e dal segretario dell'Assemblea.

Art. 17. L'Assemblea ordinaria ha i seguenti compiti:

Art. 18. L'Assemblea straordinaria delibera sulla modifica dello Statuto, sullo scioglimento dell'Associazione e sulla devoluzione del patrimonio.

Per le modifiche statutarie l'Assemblea straordinaria delibera in presenza di almeno due terzi degli associati e con il voto favorevole della maggioranza dei presenti; per lo scioglimento dell’Associazione e devoluzione del patrimonio, l'Assemblea straordinaria delibera con il voto favorevole di almeno tre quarti degli associati.

I verbali delle riunioni e il bilancio sono a disposizione per essere consultati su richiesta dei soci in regola con il pagamento della quota associativa. Le eventuali spese per copie e/o spedizioni sono a carico del richiedente.

Consiglio Direttivo

Art. 19. Il Consiglio Direttivo è composto da 5 a 9 membri, nominati dall'Assemblea; esso dura in carica 2 esercizi ed i suoi componenti sono rieleggibili.

Art. 20. Il Consiglio Direttivo è convocato dal Presidente ogni volta che vi sia materia su cui deliberare, quando ne sia fatta richiesta da almeno un terzo dei consiglieri. La convocazione è fatta a mezzo lettera, e-mail o avviso affisso nella sede sociale almeno 6 giorni prima della riunione. Le riunioni sono valide quando vi interviene la maggioranza dei consiglieri. Le deliberazioni sono prese a maggioranza assoluta dei presenti. Le votazioni sono palesi tranne nei casi di nomine o comunque riguardanti le persone.

Art. 21. Il Consiglio Direttivo è investito dei più ampi poteri per la gestione dell’Associazione: pone in essere ogni atto esecutivo necessario per la realizzazione del programma di attività che non sia riservato per legge o per Statuto alla competenza dell'Assemblea dei soci. Nello specifico:

Art. 22. In caso venga a mancare in modo irreversibile uno o più consiglieri, il Consiglio Direttivo provvede alla surroga attingendo alla graduatoria dei primi dei non eletti. Allorché questa fosse esaurita, indice elezioni suppletive per i membri da sostituire.

Il_Presidente

Art. 23. Il Presidente è il legale rappresentante dell'Associazione ed ha l’uso della firma sociale. Dura in carica quanto il Consiglio Direttivo.

Il Tesoriere

Art. 24. Il Tesoriere è il responsabile della gestione amministrativa e finanziaria dell’Associazione inerente l‘esercizio finanziario e la tenuta dei libri contabili. Cura la redazione dei bilanci consuntivo e preventivo sulla base delle determinazioni assunte dal Consiglio.

Stanti i compiti affidati, al Tesoriere è conferito potere di operare con banche e uffici postali, ivi compresa la facoltà di aprire o estinguere conti correnti, firmare assegni di traenza, effettuare prelievi, girare assegni per incasso e comunque eseguire ogni e qualsiasi operazione inerente le mansioni affidategli dagli organi statutari. Ha firma libera e disgiunta dal Presidente del Consiglio per importi il cui limite massimo viene definito dal Consiglio Direttivo.

Il Segretario

Art. 25. Il Segretario è il responsabile della redazione dei verbali delle sedute di Consiglio e di Assemblea che trascrive sugli appositi libri affidati alla sua custodia unitamente al libro soci.

Patrimonio, esercizio sociale e bilancio

Art. 26. L'esercizio sociale decorre dal 1° gennaio al 31 dicembre di ogni anno.

Entro il 31 dicembre di ogni anno il Consiglio presenta per l'approvazione all'Assemblea ordinaria. la relazione morale; il rendiconto economico e finanziario dell'esercizio trascorso o il bilancio, dal quale dovranno risultare i beni, i contributi o i lasciti ricevuti; nonché il bilancio preventivo per l’anno in corso.

Art. 27. Le entrate dell’Associazione sono costituite da:

  1. quote associative e contributi di simpatizzanti;
  2. contributi di privati, dello Stato, di Enti, di Organismi internazionali, di Istituzioni pubbliche finalizzati al sostegno di specifiche e documentate attività o progetti;
  3. donazioni e lasciti testamentari;
  4. entrate derivanti da prestazioni di servizi convenzionati;
  5. proventi dalla cessione di beni e servizi agli associati e a terzi, anche attraverso lo svolgimento di attività economiche di natura commerciale svolte in maniera ausiliaria e sussidiaria e comunque finalizzate al raggiungimento degli obiettivi istituzionali;
  6. entrate derivanti da iniziative promozionali finalizzate al proprio finanziamento;
  7. ogni altra entrata compatibile con le finalità dell’associazionismo di promozione sociale.

I proventi delle varie attività non possono, in nessun caso, essere divisi fra gli associati, anche in forme indirette. Un eventuale avanzo di gestione dovrà essere reinvestito a favore di attività istituzionali statutariamente previste.

Art. 28. Il patrimonio sociale è costituito da:

  1. beni immobili e mobili;
  2. azioni, obbligazioni ed altri titoli pubblici e privati;
  3. donazioni, lasciti o successioni;
  4. altri accantonamenti e disponibilità patrimoniali.

Art. 29. Il patrimonio sociale deve essere utilizzato, secondo le leggi vigenti, nel modo più opportuno per il ccoseguimento delle finalità dell’Associazione. Le quote sociali sono intrasferibili e non rivalutabili. In caso di dimissioni, esclusione o morte di un socio, la sua quota

sociale rimane di proprietà dell'Associazione.

Scioglimento dell'Associazione e devoluzione dei beni

Art. 30. Lo scioglimento dell’Associazione viene deciso dall'Assemblea che si riunisce in forma straordinaria ai sensi dell'art. 18 del presente statuto.

In caso di scioglimento, il patrimonio dell’Associazione, dedotte le passività, verrà devoluto ad altra associazione con finalità analoghe o a fini di utilità sociale, sentito l'organismo di controllo di cui all'art. 3 comma 190 della l. n. 562 96 e salvo diversa destinazione imposta dalla legge.

È fatto divieto di distribuire anche in modo indiretto, utili o avanzi di gestione nonché fondi, riserve o capitale durante la vita dell'associazione, salvo che la destinazione o la distribuzione non siano imposte dalla legge

Norma finale

Art. 31. Il presente Statuto deve essere osservato come atto fondamentale dell’Associazione.

Per quanto non vi viene espressamente previsto si fa riferimento alle vigenti disposizioni legislative in materia.

Carenno, li 26 settembre 2010

 

 

(Seguono firme:

Carsana Giuseppe / Rigamonti Luigi / Carsana Giacomo / Pigazzini Nicola / Rossetti Remo / Soutter Janine Pierret / Andreotti Maria / Rota Elena / Zaina Gabriella / Tironi Alessandro / Mazzoleni Pietro)

(Marca da bollo)

Gruppo Muratori e Amici di Ca‘ Martì 6 Via Fontana, 3, 23802 Carenno {Lc} CF 92061600133

Tel 3388083180 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso.    Info   
DMC Firewall is a Joomla Security extension!