Contenuto principale

 

Passi e racconti - Un percorso da valorizzare

Si è svolta domenica 20 Giugno 2021 la camminata che, da Carenno e le frazioni alte di Calololziocorte (Moioli, Lorentino), costeggiando in gran parte il torrente Serta, ripercorre il principale percorso utilizzato dai muratori, dalle donne e altri lavoratori, come collegamento verso la stazione FFSS ed i luoghi di lavoro. Il rientro serale prevedeva la risalita verso casa: è questo il tracciato ripercorso nella camminata "Sui passi dei Muratori", corredata di testimonianze, che si è conclusa presso il Museo Ca' Martì con un rinfresco offerto da due Aziende Agricole attive sul percorso e dall'Associazione Gruppo Muratori e Amici di Ca' Martì, promotrice dell'iniziativa nell'ambito del progetto "Open! Radici in movimento. Young lives matter". 

Questa prima prova di percorso si è rivelata ricca d'interesse per i numerosi spunti naturalistici, etnografici e storici  presenti, benché a volte solo sotto traccia, lungo il tragitto. Acciottolati, muri a secco, resti di edifici rurali in alcuni casi ristrutturati e restituiti all'uso agricolo come gli adiacenti campi terrazzati, oltre a "storici" castagneti, testimoniano un'economia estremamente rilevante fino al secondo dopoguerra. Dall'altro, l'abbandono, il degrado ed alcuni interventi invasivi degli anni più recenti, solleciterebbero cittadini ed istituzioni ad una responsabile valorizzazione di tutto questo comparto, potenzialmente interessante anche dal punto di vista turistico/escursionistico. 

L'Associazione avrebbe in programma di utilizzare le riprese realizzate nella giornata del 20 giugno per produrre un filmato che presenti anche le testimonianze ed i racconti raccolti nel percorso. (C.M.)

 

Qui alcune immagini della giornata, con Matteo Pozzi guida ambientale, Gianni Carsana maestro muratore, Marisa Rota narratrice.