Si è conclusa, qualche giorno fa, la prima fase del progetto “OPEN! Young Live Matter – I giovani valgono!”, un percorso formativo e di volontariato culturale per ragazzi e ragazze dai 17 ai 30 anni, promosso da Associazione Gruppo Muratori e Amici di Ca’ Martì e dalla Coop. Liberi Sogni, realizzato con il contributo del “Fondo per lo sviluppo del Territorio Provinciale Lecchese” attivato dai Comuni soci di Lario Reti Holding e da Fondazione Comunitaria del Lecchese.

Questa prima parte del percorso, strutturato su 4 giornate in cui si sono trattate diverse tematiche, dalla lettura paesaggistica, all’educazione museale, alla comunicazione, ha impegnato i giovani partecipanti, giovedì 8 luglio, in un incontro dal titolo “Adesso tocca a noi! Laboratorio pratico di progettazione degli eventi estivi”, focalizzato sull’organizzazione di iniziative rivolte al pubblico, aspetto cruciale per ogni museo oggi.

Partendo dai punti di forza che ogni partecipante sente di avere, essenziali da conoscere per lavorare in squadra in modo proficuo, si è arrivati a capire quali sono gli elementi principali da tenere in considerazione durante la progettazione di un evento, per poi concretizzare il tutto ideando e organizzando alcuni appuntamenti che vedano protagonista proprio il Museo Ca Martì.

Dopo una prima formazione teorica e una conoscenza del Museo e del territorio in cui è inserito, è infatti necessario imparare a valorizzarlo, farlo conoscere e farlo vivere sempre più attraverso attività aperte alle diverse categorie di utenti.

Un ringraziamento va ai partecipanti, agli esperti e ai soci volontari che hanno reso possibile il progetto, importante per creare sempre di più un museo vivo, a contatto non solo con chi i saperi li custodisce, ma anche con le nuove generazioni che possono esserne portavoce per il futuro.

Speranzosi di vederci presto, stay tuned per scoprire tutti gli eventi dell’estate al Museo Ca Marti!

(A.R.)