Contenuto principale

Ieri notte ci ha lasciato Pino Carsana, protagonista di Ca’ Martì fin dalla sua ideazione e fondazione.

Se la semplice ‘casa di Martino’ si è trasformata in quello che oggi è il Museo dei muratori della Valle San Martino, lo dobbiamo letteralmente ‘alle sue mani’ e grazie alla cultura del lavoro di cui era testimone consapevole e incrollabile custode.

La sua presenza, nonostante la salute incerta, al bell’incontro promosso dal Museo lo scorso 30 luglio, all’aperto, nel cortile adiacente, per una mostra sull’edilizia rurale, con tante persone interessate e partecipi, ci aiuta a superare la tristezza di questo addio ed a sentire Pino comunque tra noi.

Un modo per rendere onore alla sua figura, discreta e laboriosa, è forse ricordare, tra i tanti contributi, un suo pensiero:

“Il paese di Carenno deve essere molto orgoglioso di aver realizzato un’opera come il museo dedicato al lavoro dei muratori e alla loro storia, e sarebbe importante trasmettere quest’arte ai giovani, dobbiamo farlo qui, siamo capaci.”

Grazie Pino, ci sentiamo

3 settembre 2017

Pino Carsana in alcune immagini dall'archivio Ca' Martì.

(foto di Cristina Melazzi e Beppe Raso)