Contenuto principale

PRENDIAMOCI CURA DEI CASTAGNETI

Questo il titolo di un Progetto co-ideato dall' Associazione Gruppo Muratori e Amici di Ca' Martì e dalla Coop. Liberi Sogni, all'interno del Bando welfare di Polo "Prendiamoci Cura di noi" rivolto, principalmente, a ragazzi/e che hanno voglia di trascorrere qualche giornata in natura, prendendosi cura dei castagni, in compagnia (ma distanziati) di educatori, agronomi e volontari.

Il Progetto prevede di avviare il recupero di una selva castanile dismessa a Carenno, nei pressi della località Fracetta e della tappa n° 10 del Percorso museale La Valle dei Muratori nell'arco di tre giornate di lavoro e formazione: tre incontri incentrati sul fare, con lavori manuali e nozioni teoriche sul ciclo di vita e sulla cura del castagno (in dialetto èrbol = albero per eccellenza), essenza fondamentale per l'alimentazione contadina in passato e per l’uso come legname d'opera nell’edilizia tradizionale. 

. Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 3492868854 Per giovani e giovani adulti dai 14 anni

 

1ª giornata

16 aprile 2021: preparazione potatura per recupero alberi secolari

con l'intervento di esperti tree climbing Az.Agricola Il Lupo (Carenno)

                          

 

 

2ª giornata  

22 maggio 2021: finalità del progetto, raccolta potatura e pulizia 

16 partecipanti con la guida di 5 Volontari Gruppo Muratori e Amici di Ca' Martì e due educatori di Liberi Sogni

 

  

 WhatsApp Image 2021 05 23 at 112120 

 

 

Prossimo appuntamento: Sabato 29 maggio 2021

Terzo degli incontri previsti per questa fase primaverile.  Ad arricchire la proposta, nel pomeriggio, la visita guidata all'Oratorio San Domenico a cura del Gruppo Volontari della Chiesina.

La giornata di chiusura del Progetto, con consegna degli attestati di partecipazione, è prevista per fine settembre.