1

8 maggio 2021: il gruppo "Gite in Lombardia" in visita al percorso museale

Intensa giornata, ricca di soddisfazioni quella di sabato 8 maggio, quasi ad inaugurare le riaperture di Ca' Martì.

I volontari della nostra Associazione hanno accolto un gruppo di 20 persone provenienti da Seregno, Lecco, Monza, Bergamo, Pavia, Milano, per la maggior parte giovani, accompagnati dalla guida ambientale Matteo Pozzi di Gite in Lombardia.

Il presidente degli Amici di Ca' Martì  Maurizio Mazzoleni, affiancato da Imelda Arigoni, Michela Trezzi e la giovane socia Anna Radaelli hanno illustrato agli ospiti la zona della Fracetta, luogo del corso muri a secco, nonché le tappe del percorso museale: Castagneto, cava Garghentini, Valle dei morti e Oratorio San Domenico, quest'ultimo con l'intervento di Jerri Fornari del gruppo dei Volontari della Chiesina. Gli ospiti sono stati, poi, accompagnati, suddivisi in turni di sicurezza, per una breve visita al Museo.

2

8 maggio 2021: Incontro con gli studenti dell'Istituto Lorenzo Rota di Calolziocorte

Progetto Wiki-imparare -"Adotta un luogo, crea una voce": preparazione di voci Wikipedia riguardanti il nostro territorio

L'Associazione Gruppo Muratori e Amici di Ca' Martì ha accolto l'invito dell'Istituto Superiore L.Rota di Calolziocorte a partecipare, con propri esperti, al Progetto didattico coordinato dai Proff. Matteo Lentini e Silvio Romano, volto a creare nuove voci Wikipedia relative ai beni culturali della Valle San Martino.

Dopo vari rinvii dovuti alla pandemia, lo scorso sabato 8 maggio, presso l'Istituto, due giovani esponenti del Direttivo dell'Associazione (Martina Carsana e Daniele Vanoli, nelle foto con i docenti) hanno incontrato  gli studenti delle classi  4ª B del corso A.F.M e 4ª C del corso C.A.T. per una prima presentazione del Museo carennese e delle sue attività. Il Progetto, articolato anche su altri beni, proseguirà oltre l'autunno ed è inserito nel più ampio Progetto Ca' Martì "Open! Radici in movimento" , sostenuto dal Fondo per lo sviluppo del territorio provinciale lecchese attivato dai Comuni soci di Lario Reti e Fondazione Comunitaria del lecchese.