Contenuto principale

 

 

È in pieno svolgimento il Corso “costruzioni a secco” 2022, curato e condotto da esperti dell’Associazione Gruppo Muratori e Amici di Ca’Martì e docenti della scuola professionale di Fondazione Clerici di Lecco, destinato agli studenti del settore edile.

Avviato il 6 e 7 aprile presso il salone ESPE con i primi incontri di introduzione teorica e storico/etnografica, con il supporto dei video realizzati dall'Associazione relativi ai corsi precedenti ("Pietra su Pietra") e di una nuova presentazione del tema in Power Point ("Solo sassi...?").

Il corso è entrato nel vivo il 22 e 23 Aprile con le fasi di laboratorio vero e proprio, nella sede scolastica. Proseguirà poi ‘sul campo’, ossia in cantiere a Carenno, nelle date del 9, 10 e 11 maggio prossimi, in località Fracetta, già sede dei corsi precedenti con interventi di ripristino del sentiero storico.

L’edizione di quest’anno è inserita nell’ambito del Progetto di Cooperazione Nazionale “P-ART una pietra sopra l’altra – un’arte da custodire” volta a valorizzare le tecniche di lavorazione della pietra a secco (terrazzamenti, muretti, acciottolati), promosso e sostenuto dai Gruppi di Azione Locale (GAL) di Valle Brembana (capofila), Valtellina ed altri partner, compreso il GAL Quattro Parchi/Lecco Brianza, quest’ultimo attinente anche il territorio della Valle San Martino.

https://www.galvallebrembana2020.it/progetti-00002/dettaglio-progetto/P-Art/

 

Il laboratorio ha attratto particolarmente i ragazzi, al lavoro con grande impegno, come riferiscono i conduttori (ing. Maurizio Mazzoleni, presidente, con Erik ed Alvaro Rigamonti, esperti operatori dell’Associazione) e testimoniano le stesse immagini che qui proponiamo.

 

 

 

  

   

   

  

Testi e foto a cura di Associazione Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

cell:  347.2433442 

cell:  333.1039880