La mattina di domenica 26 maggio le sale di Ca’ Martì hanno ospitato, per una breve visita di passaggio, il prof. Pietro Clemente giunto nel lecchese per intervenire quale relatore, con Mario Turci e Massimo Pirovano, all’incontro promosso a Galbiate, presso il MEAB dedicato a “Musei etnografici: idee per il futuro”.

Pietro Clemente, professore emerito nelle Università di Siena, Roma e Firenze, è presidente onorario di SIMBDEA (Società Italiana per la Museografia e i Beni Demo-Etno-Antropologici), redattore delle riviste Lares e Antropologia museale e autore di saggi su tematiche inerenti cultura popolare, musei, storia dell’antropologia.

Una raccolta di suoi scritti, a cura dell’antropologo Mario Turci, è stata pubblicata nel 2023 con il titolo “I musei della DEA. Storie, pratiche e pensieri intorno al patrimonio demoetnoantropologico (1982-2008)”

Prima di salutarci, il professore, con la moglie, ha firmato il registro dei visitatori e autografato con dedica alcune copie del volume, una delle quali è disponibile, per chi fosse interessato, a Ca’ Martì.