Contenuto principale

Il breve passaggio dell'insigne antropologo Pietro Clemente a Ca' Martì (https://www.museocamarti.eu/index.php/tutte-le-news/207-una-gradita-sorpresa-il-prof-pietro-clemente) ha avuto un seguito: un suo esplicito suggerimento ci ha convinto a predisporre un nostro scritto, a più schede, per raccontare del Museo e dei suoi protagonisti, da pubblicare sulla rivista on line Dialoghi Mediterranei, di cui il professore è redattore e responsabile della rubrica "Il Centro in periferia".

Queste le parole che Pietro Clemente ci riserva nella prefazione generale alla rubrica:

“Infine, Ca’ Martì è stata una sorpresa. Siamo sempre in provincia di Lecco e si tratta di un caso raro di museo sull’edilizia tradizionale e i suoi saperi.

Al tempo stesso è un museo del pendolarismo, dell’emigrazione, della memoria delle generazioni. Un museo sempre impegnato a trasmettere l’eredità dei saperi del passato che risultano utilissimi nel presente.

Un tema questo che diventa centrale in una museografia che orienta la sua missione verso lo sviluppo locale e la salvaguardia.”

Il nostro intervento, a firma di Cristina Melazzi e Daniele Vanoli, compare sul n. 68 di luglio 2024 di Dialoghi Mediterranei, periodico bimestrale dell'Istituto Euroarabo di Mazara del Vallo e si può leggere a questo link:
L’occasione particolare di apparire su tale prestigiosa rivista scientifica costituisce un valido strumento per far conoscere la nostra realtà e approfondire i temi cari al nostro Museo anche al di là del circuito strettamente locale.